Home Nazionale Ue: bilancio 2016 da 143,5 mld, più fondi per crescita e lavoro

Ue: bilancio 2016 da 143,5 mld, più fondi per crescita e lavoro

0

Bruxelles, 27 mag. – (AdnKronos) – Oltre 66 miliardi di euro per stimolare la crescita, l’occupazione e la competitività, quasi 43 miliardi per l’agricoltura e più fondi per gestire l’immigrazione. La Commissione europea ha proposto oggi un bilancio dell’Ue per il 2016 da 143,5 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento per sostenere la ripresa dell’economia e favorire la convergenza tra gli Stati membri e fra le regioni. La proposta comprende inoltre contributi al Fondo europeo per gli investimenti strategici.
Una quota importante dei fondi del budget, 66,58 miliardi, è destinata a sostenere la crescita dell’economia e la creazione di posti di lavoro. Vengono inoltre sostenute le priorità politiche della Commissione europea, ad esempio l’Unione dell’energia e il mercato unico digitale, attraverso programmi come il meccanismo per collegare l’Europa con 1,67 miliardi. Erasmus+, il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, riceverà 1,8 miliardi, il 30% in più rispetto al 2015, mentre la competitività viene rafforzata mediante la ricerca e l’innovazione attraverso i programmi di Horizon 2020, a cui sono destinati 10 miliardi, l’11,6% in più rispetto allo scorso anno.
Inoltre 2 miliardi di impegni e 500 milioni di pagamenti vengono destinati al fondo di garanzia del Efsi del piano Juncker per mobilitare 315 miliardi di investimenti. Il progetto sarà trasmesso al Parlamento europeo e agli Stati membri, che adotteranno una decisione congiunta sul bilancio definitivo.