Home Nazionale Ucraina, Poroshenko chiede missione caschi blu. Oggi telefonata con Merkel, Hollande e Putin

Ucraina, Poroshenko chiede missione caschi blu. Oggi telefonata con Merkel, Hollande e Putin

0

Kiev, 19 feb. (AdnKronos) – Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha chiesto il dispiegamento di caschi blu delle Nazioni Unite nell’est del Paese per contribuire a garantire la sicurezza “in una situazione in cui le promesse di pace non vengono mantenute”.
Poroshenko è intervenuto nel corso di un vertice di emergenza sulla sicurezza celebrato dopo il ritiro delle forze di Kiev dalla città di Debaltseve, oramai controllata dai separatisti. Lo stesso Poroshenko aveva confermato ieri la fase finale “del ritiro pianificato e organizzato”: l’80 per cento dei militari, aveva precisato, ha lasciato Debaltseve in modo sicuro.
La sua richiesta di una missione dei caschi blu è stata approvata in nottata nel corso del vertice di emergenza del consiglio nazionale di sicurezza e difesa di Kiev. “La questione è stata discussa ed è stata presa la decisione di appellarci all’Onu ed all’Unione Europea in merito alla composizione di una operazione di peacekeeping e sicurezza in Ucraina”, ha dichiarato a nome del Consiglio Olexander Turchynov.