Home Nazionale Ucraina: Gentiloni, all’Ue compiti specifici in attuazione Minsk

Ucraina: Gentiloni, all’Ue compiti specifici in attuazione Minsk

0

Roma, 13 feb. (AdnKronos) – L’Unione europea “è chiamata a svolgere alcuni compiti specifici in attuazione degli accordi di Minsk”: negoziati trilaterali con Russia e Ucraina, non solo sul gas, per assicurare la regolarità delle forniture energetiche, ma anche sull’attuazione dell’Accordo di associazione fra Unione europea e Ucraina, anche “per rassicurare la Russia”, ha affermato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni di fronte alle commissioni esteri di Camera e Senato.
“C’è stato un vizio burocratico nel modo in cui l’Ue e le istituzioni di Bruxelles hanno gestito i suoi rapporti di associazione e vicinato nei confronti dell’Ucraina. Ci voleva più politica, un maggiore sforzo politico di condivisione delle informazioni e del dialogo”, ha aggiunto, indicando nel lavoro dell’Alto rappresentante Federica Mogherini uno sforzo proprio in questa direzione.
“In questa congiuntura l’Europa ha gestito un rapporto equilibrato ma conflittuale nei confronti della Russia deliberando e con fatica all’unanimità misure impegnative e controverso e quindi ha svolto ruolo politico. Il ruolo di Mogherini è stato determinante”. “L’Europa deve essere sempre di più in politica estera un soggetto politico, non esserlo può essere pericoloso”, ha quindi concluso il ministro.