Home Nazionale Ucraina: bozza Consiglio Ue Esteri, estendere lista sanzioni

Ucraina: bozza Consiglio Ue Esteri, estendere lista sanzioni

0

Bruxelles, 28 gen. – (AdnKronos) – Estendere la lista di persone e società colpite dalle sanzioni dell’Unione europea per il loro coinvolgimento nella crisi in Ucraina. E’ quanto si chiede nella bozza di conclusioni del Consiglio Ue Affari esteri straordinario che si terrà domani a Bruxelles, convocato dall’alto rappresentante Federica Mogherini dopo il peggioramento della situazione nel Paese. Nella bozza, ora all’esame del Coreper, il comitato degli ambasciatori alla Ue, si afferma che “dato il peggioramento della situazione, il Consiglio concorda l’estensione delle misure restrittive contro persone e società che hanno minacciato o minato la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.
Il Consiglio chiede al Servizio di azione esterna e alla Commissione di “presentare entro una settimana una proposta per una decisione sull’allungamento della lista”.
Il Consiglio chiede inoltre a Commissione e Servizio di azione esterna “di condurre un ulteriore lavoro preparatorio su qualsiasi azione appropriata, in particolare su nuove misure restrittive, per garantire un’attuazione rapida e completa degli accordi di Minsk”.