Home Nazionale Tv: Dario Fo racconta l’arte su Rai5, 10 puntate da lunedì

Tv: Dario Fo racconta l’arte su Rai5, 10 puntate da lunedì

0

Milano, 20 feb. – (AdnKronos) – Picasso, Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna e Giotto. Sono gli artisti che rivivranno nelle lezioni d’arte tenute da un docente d’eccezione, Dario Fo in un ciclo di dieci incontri dal titolo ‘L’arte secondo Dario Fo’, che Rai Cultura presenta su Rai5 il lunedì in prima serata a partire dal 23 febbraio.
Un nuovo format presentato oggi a Milano, alla Pinacoteca di Brera, alla presenza del direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, il sovrintendente della Pinacoteca Sandrina Bandera, il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, il regista Felice Cappa e, ospite d’eccezione, un coinvolgente Dario Fo. Con il supporto di tele e tavole da lui stesso dipinte, il premio Nobel per la Letteratura illustra al pubblico la vita e le opere dei grandi maestri dall’età contemporanea al Medioevo. Un itinerario a ritroso, che ripercorre gli sviluppi salienti dell’arte occidentale attraverso le vicende politiche e sociali dei suoi protagonisti.
Saranno lezioni di un’artista che, con la sapienza di un pittore, delinea una storia dell’arte tutta italiana, con l’eccezione di Picasso che apre il ciclo, contrassegnata dalla genialità tecnica e dall’inventiva dei suoi artefici, spesso in contraddizione al gusto vigente.