Home Nazionale Turismo: Unicredit, Veneto prima regione d’Italia per presenze, pari a 61 mln (4)

Turismo: Unicredit, Veneto prima regione d’Italia per presenze, pari a 61 mln (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – UniCredit mette a disposizione degli operatori del settore turismo, infine, le sue due società partecipate specializzate nella gestione efficiente degli acquisti (I-Faber) e nell’ottenimento di significativi risparmi energetici (Officinae Verdi).
Analizzando più nel dettaglio lo spaccato regionale del Rapporto sul Turismo 2015, emerge come, nel 2013, il Veneto è al 1° posto in Italia per presenze turistiche complessive (oltre 61 milioni), con una crescita delle presenza nel quinquennio 2008-2013 superiore alla media nazionale (+1,5% vs +0,8%).
Sempre sul versante della domanda, lo studio rileva la preponderante presenza di turisti stranieri sul totale (66,4% – media nazionale al 49%), con una netta prevalenza di flussi turistici da paesi del Centro Europa come Germania (34,2%), Austria (8,2%) e Olanda (7,1%). La spesa del turismo internazionale sul territorio regionale (4.709 milioni di euro) fa del Veneto la terza realtà italiana, dopo Lazio e Lombardia. Importanti anche i flussi di turismo infra regionale, come segnalato dall’indice di gravitazione turistica (indicatore della propensione degli abitanti a viaggiare nella regione di residenza) che si attesta al 40,3%, il più alto in Italia.