Home Nazionale Turismo: Unicredit, Veneto prima regione d’Italia per presenze, pari a 61 mln

Turismo: Unicredit, Veneto prima regione d’Italia per presenze, pari a 61 mln

0

Venezia, 14 mag. (AdnKronos) – L’Italia è alle porte di un biennio straordinario per il settore del turismo che vedrà il Paese affrontare due grandi sfide sul fronte dell’accoglienza: quella dell’Expo 2015 che da qualche giorno vede Milano come protagonista, e quella del Giubileo straordinario del 2016 che toccherà invece Roma. In questo contesto il Nord Est tutto e il Veneto in particolare possono cogliere l’opportunità di valorizzare le bellezza e la storia del territorio e aumentare i già numerosi flussi turistici che ne fanno la prima regione d’Italia per numero di presenze.
Secondo quanto emerge dal Rapporto sul Turismo 2015, curato da UniCredit in collaborazione col Touring Club Italiano, infatti, nel quinquennio 2008-2013 il Veneto è riuscito ad attrarre, da solo, 4,7 miliardi di euro flussi di spesa provenienti dal turismo internazionale, terza regione italiana per importi dopo Lazio (5,8 miliardi) e Lombardia (5,5 miliardi).
Di turismo e di strategie per il settore si è parlato oggi a Mestre presso l’Hotel NH Laguna Palace, in occasione della workshop organizzato per il lancio di “UniCredit 4 Tourism”, la nuova iniziativa della banca dedicata alle aziende che operano nel settore. Al tavolo dei lavori, che sono stati introdotti e coordinati da Romano Artoni, Deputy Regional Manager Nord Est di UniCredit e da Gino Garbin, Responsabile Area Venezia della banca, erano presenti i rappresentanti delle principali organizzazione di categoria del settore e manager di rilevanti operatori turistici del territorio.