Home Nazionale Turismo: proposta Pd, 8mila euro da P.Chigi per rottamare vecchi camper

Turismo: proposta Pd, 8mila euro da P.Chigi per rottamare vecchi camper

0

Roma, 19 apr. (AdnKronos) – Rottamare è un verbo che va forte dalle parti del Pd. In questo caso, però, pur rimanendo nel partito del premier, non si tratta di metafora politica, quanto piuttosto di una vera e propria dismissione di qualcosa che è vecchio (e inquinante). Come i camper euro 0 ed euro 1, che il ddl della senatrice del Pd Daniela Valentini vuole rottamare e sostituire con nuovi autocaravan euro 4, grazie ad un contributo di 8mila euro fornito da Palazzo Chigi.
“Da oltre trenta anni -spiega l’esponente dem- l’industria del caravanning lavora per valorizzare una realtà produttiva che, oltre a essere ambasciatrice del made in Italy all’estero, contribuisce alla promozione economica e turistica di località scarsamente valorizzate. Si tratta di un turismo ecologico, sostenibile e destagionalizzato che, con interventi mirati, potrebbe rappresentare uno dei canali ideali attraverso cui stimolare la ripresa delle economie nazionale e locali”.
Con queste premesse, logico cercare di contribuire al rilancio di un comparto che ha ricadute positive su settori trainanti per l’economia del Paese come quello turistico. Il rapporto 2014 dell’Apc, l’Associazione produttori caravan e camper (l’edizione 2015 sarà presentata a giugno) parla di 800mila camperisti italiani. Un numero che sale in maniera esponenziale quando si parla di turisti che viaggiano in camper lungo la penisola: 3 milioni di italiani e 2 milioni e 600mila esteri. Flussi che corrispondono al 5% del movimento turistico domestico e al 6% del movimento estero in Italia e producono annualmente una spesa complessiva di 2,6 miliardi di euro (1,1 miliardi generati dai turisti esteri e 1,5 miliardi dai turisti italiani).
(segue)