Home Nazionale Turismo: Bocca, investire in promozione e ridurre pressione fiscale

Turismo: Bocca, investire in promozione e ridurre pressione fiscale

0

Roma, 23 gen. (AdnKronos) – Bisogna investire in promozione, ridurre la pressione fiscale e approvare celermente i decreti sul tax credit. Ad affermarlo è il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando il consuntivo del sistema turistico-alberghiero.
Il 2015, sottolinea Bocca, “si apre sotto il segno dell’Expo, grande appuntamento al quale l’Italia dovrà presentarsi forte e coesa, con l’obiettivo di trasmettere al mondo l’immagine di un Paese efficiente ed ospitale, per rafforzare l’appeal del nostro brand anche per gli anni a venire. È quindi più che mai urgente, uscire dalla situazione di stallo in cui versa il sistema di promozione del nostro Paese, con un ENIT commissariato da mesi, che ha inopinatamente decapitato le proprie delegazioni estere”.
Quindi, rileva Bocca, “confidiamo in un contributo positivo dell’area del dollaro, sotto la spinta del tasso di cambio favorevole, mentre purtroppo una notevole contrazione si sta registrando sul mercato russo. Da non trascurare inoltre l’effetto negativo che crisi internazionali di vario genere possono generare sull’andamento del settore”. Pertanto, sottolinea, “auspichiamo la celere definizione dei provvedimenti attuativi previsti dal decreto turismo, che il Governo avrebbe dovuto adottare da mesi, strumenti utili anche se non sufficienti per sostenere la riqualificazione delle strutture turistiche e lo sviluppo del settore”.