Home Nazionale Treni: Zaia, in Veneto biglietto e tariffa unica sono una rivoluzione

Treni: Zaia, in Veneto biglietto e tariffa unica sono una rivoluzione

0

Venezia, 4 mag. (AdnKronos) – “Il biglietto unico e la tariffa unica rappresenta una vera e propria rivoluzione. E’ frutto di lavoro di anni e oggi noi partiamo ufficialmente, vorremmo avere il biglietto unico con tariffa unica tra un anno o un anno e mezzo”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia a margine della presentazione del rinnovo dell’accordo con Trenitalia e il biglietto unico a Venezia.
“Con questo biglietto- ha spiegato – sara’ possibile usare il bike sharing, prendere il treno e poi farsi un giro a Venezia in vaporetto. Il biglietto unico non e’ piu’ un’idea ma diventa realtà”. La sperimentazione del biglietto unico arriverà entro un anno, mentre per la tariffazione unica si dovrà attendere un ulteriore anno, presumibilmente entro il 2017.
Il presidente del Veneto ha poi annunciato che già dalle prossime settimane saranno pronte le delibere per realizzare la “gara europea” che sceglierà il gestore del trasporto regionale su rotaia: “Con Trenitalia abbiamo un dialogo costruttivo” ha assicurato Zaia sottolineando che i temi in discussione sono quelli del sovraffollamento, del comfort, delle nuove tratte “posso dire – ha spiegato – che pensiamo sempre ai lavoratori veneti che si muovono col treno”. Infine, Zaia ha annunciato che sono in arrivo 250 carrozze “rigenerate”.