Home Nazionale Trasporto aereo: Enac, in 2014 traffico torna a crescere, +4,7% (2)

Trasporto aereo: Enac, in 2014 traffico torna a crescere, +4,7% (2)

0

(AdnKronos) – Ma, come emerge dalla relazione dell’Enac, il 2014 è stato anche un anno caratterizzato da una situazione di criticità per la maggior parte delle compagnie aeree confermando una tendenza negativa registrata negli ultimi anni. Nel corso dell’anno è stata sospesa, e successivamente revocata, la licenza di esercizio della Small Planet Airlines per la mancanza dei requisiti economico-finanziari previsti. Sono state, inoltre, sospese le licenze di altre tre compagnie: New Livingston, SkyBridge AirOps e Air One.
I primi due vettori, sottoposti alla procedura di concordato preventivo, hanno richiesto la sospensione delle attività di volo; la licenza di esercizio di Air One , invece, è stata sospesa nell’ambito dell’operazione di rilancio e rifinanziamento del Gruppo Alitalia. Operazione, questa, che si è conclusa con l’ingresso di Etihad nel capitale sociale di Alitalia a partire dal 1° gennaio 2015.
Blue Panorama in amministrazione straordinaria, MiniLiner e il gruppo Meridiana sono state oggetto di uno stretto monitoraggio sulla base dei modelli economico–finanziari presentati con cadenza mensile. Le prime due in quanto sottoposte a procedura concorsuale (la Licenza di Miniliner S.r.l. è stata poi sospesa il 31 gennaio 2015) mentre la terza presenta una evidente situazione di criticità. A luglio 2014 l’Enac ha ripristinato la licenza di esercizio alla Air Vallée a seguito degli accertamenti economico-finanziari e amministrativi che hanno dimostrato il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa.