Home Nazionale Trasporti: debutta Megabus.com, prenotazioni record a quota 30 mila/Adnkronos (2)

Trasporti: debutta Megabus.com, prenotazioni record a quota 30 mila/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Con queste tariffe puntiamo a quei passeggeri per i quali un biglietto per i treni ad alta velocità è troppo elevato”, spiega Levy. Sotto questo profilo, dunque, il nuovo servizio di autobus “non farà concorrenza al treno ma offre una possibilità a chi il treno non può prenderlo e gli consente di avere un servizio che lo porta nel centro delle città. Quindi, questa iniziativa va ad allargare il bacino di utenza. E’ un nuovo stimolo che crea nuova clientela”.
L’identikit del passeggero di Megabus.com è quello di “colui per il quale non ha importanza il tempo di viaggio”: “tra i nostri passeggeri abbiamo molti giovani, studenti, anziani, famiglie e turisti ma guardiamo anche ai clienti business che non hanno fretta”, spiega. Oltre che tariffe low cost, altre parole d’ordine per Mega.bus sono “comfort” e “sicurezza”. La flotta, infatti, è composta da 23 nuovissimi bus (con investimento da 11 milioni di euro), che trasportano fino a 87 passeggeri su ogni mezzo, con connessione gratuita wi-fi, prese elettriche, aria condizionata e toilette.
Inoltre, sottolinea Esnouf, tutti gli autisti di Megabus.com dispongono della qualifica standard europea per autobus e mezzi pesanti e seguono un programma di training dettagliato a livello operativo e di assistenza clienti. Su tutti i mezzi è installato l”adaptive cruise control’, il sistema che regola adattivamente la velocità di crociera calcolando la distanza con il veicolo che precede. Megabus.com applica la regolamentazione europea sull’orario di lavoro e ha standard di di manutenzione molto restrittivi e più elevati di quanto richiesto dalla legge. La larga maggioranza degli 85 autisti impiegati sono italiani (22 sono gli stranieri).