Home Nazionale Thailandia: approvato l’impeachment per ex premier Yingluck

Thailandia: approvato l’impeachment per ex premier Yingluck

0

Bangkok, 23 gen. (AdnKronos/Dpa) – Il parlamento thailandese ha approvato l’impeachment dell’ex premier Yingluck Shinawatra accusata di omissione di atti d’ufficio in merito ad uno schema di sussidi per i coltivatori di riso. La decisione del parlamento, instaurato dai militari che guidano il paese, è stata approvata con 190 voti a favore e 18 contrari. Yingluck, che viene così esclusa dai pubblici uffici per i prossimi cinque anni, dovrà ora affrontare un processo penale per corruzione e rischia fino a dieci anni di carcere.
Yingluck si dice vittima di accuse politicamente motivate. L’ex premier è stata destituita dalla corte costituzionale nel maggio 2014, dopo mesi di proteste di piazza contro il suo governo, pochi giorni prima di un colpo di Stato militare. Sorella del magnate ed ex primo ministro Thaksin Shinawatra, Yingluck era accusata di governare per conto del fratello, fuggito all’estero per evitare una condanna per corruzione e abuso di potere. I sussidi ai produttori di riso, che secondo l’agenzia thailandese anticorruzione sono costati 4 miliardi di dollari in sprechi e tangenti, erano una delle promesse elettorali di Yingluck.
Sostenuti dai ceti più poveri della Thailandia rurale del nord, i fratelli Shinawatra hanno vinto tutte le elezioni dal 2001. Sono però detestati dai ceti urbani, che li accusano di corruzione e abuso di potere.