Home Nazionale Terrorismo: islamista, rischio Giubileo, 800 luoghi culto illegali in Italia

Terrorismo: islamista, rischio Giubileo, 800 luoghi culto illegali in Italia

0

Milano, 19 nov. (AdnKronos) – Nessuna guerra di religione o di cultura, quello che serve dopo gli attacchi in Francia è un progetto politico per il Medio Oriente. Se ci si ferma ai bombardamenti senza immaginare un futuro per un’area geograficamente vicina all’Europa, il Vecchio Continente ha già perso. E l’Italia, come gli altri Stati, non potrà sentirsi al sicuro.
Paolo Branca, islamista, docente di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano, responsabile dei rapporti con l’Islam per la Diocesi di Milano, offre un quadro reale di un tema che va oltre i recenti attentati e sfata alcuni dei pregiudizi più comuni sull’Islam. Nel mondo i musulmani sono un miliardo e mezzo, se la maggioranza fosse un terrorista “non staremo qui a parlare”.
Studioso da trenta anni del mondo arabo, Branca ricorda il passato per raccontare il presente. “L’Italia – dice all’Adnkronos – è una passerella percorsa da chi vuole andare in altri paesi più interessanti dell’Europa centrale e settentrionale, solo uno scemo fa saltare la passerella su cui tanto facilmente riesce a camminare; però non si possono escludere cose terribili. Un turco musulmano ha sparato a Giovanni Paolo II, quindi, che durante il Giubileo possa succedere qualcosa al Papa o a Roma non si può escludere”.