Home Nazionale Terrorismo, il segretario generale della Lega araba: “Serve una strategia globale contro l’estremismo”

Terrorismo, il segretario generale della Lega araba: “Serve una strategia globale contro l’estremismo”

0

Il Cairo, 23 feb. (Aki) – Elaborare una “strategia globale efficace e potente per far fronte all’estremismo ideologico e alle organizzazioni terroristiche”. E’ questo l’appello lanciato dal Segretario generale della Lega araba, Nabil al-Arabi, in un suo intervento al convegno su ‘Sicurezza regionale araba e sfide della regione araba’ in corso al Cairo presso la sede della Lega araba.
Una strategia a cui secondo Arabi devono “contribuire tutte le forze vive della società attraverso un ampio dialogo con la partecipazione delle istituzioni governative competenti, le organizzazioni della società civile, gli intellettuali, gli esperti e i politici”. Il fanatismo religioso rappresenta “una grave minaccia allo sviluppo, alla stabilità e al progresso delle società arabe” e per questo “bisogna farvi fronte e invertirne la traiettoria”, ha detto Arabi.
“La lotta al terrorismo in ogni luogo va fatta risolvendo le numerose e profonde ragioni” che spingono un individuo “a compiere atti terroristici” e quindi trovando “soluzioni politiche ai conflitti, realizzando la giustizia, la sicurezza e la stabilità per tutti”, ha aggiunto il Segretario generale della Lega araba,