Home Nazionale Terremoto: Maroni a Renzi, inserire nostre zone franche in legge stabilità

Terremoto: Maroni a Renzi, inserire nostre zone franche in legge stabilità

0

Milano, 5 nov. (AdnKronos) – Costituire zone franche nei territori lombardi colpiti dal sisma 2012, così come avvenuto per l’Emilia Romagna, per sostenere le piccole e micro imprese gravemente danneggiate, favorendo anche la rinascita dei centri storici abbandonati. E’ questo, in sintesi, il contenuto della lettera che il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha scritto al premier Matteo Renzi, per chiedere di inserire la loro costituzione nella legge di stabilità.
“La scelta di coinvolgere in questa opportunità solo la parte emiliana del territorio colpito dal sisma è stata vissuta dai nostri cittadini e imprese con un grande senso di disagio per l’esclusione subita”, scrive Maroni.
“Chiedo pertanto di sanare queste differenze, garantendo anche al territorio lombardo – peraltro molto piu’ limitato di quello emiliano – un’analoga perimetrazione di zone franche, cosi’ da offrire una chance in piu’ di ripresa a questi piccoli e martoriati comuni”. Maroni sottolinea che “l’occasione della ormai prossima votazione della legge di stabilità potrebbe essere il momento più opportuno per rimediare a questa situazione”.