Melbourne, 23 gen. – (AdnKronos) – Andreas Seppi entra nella storia del tennis italiano. Il 30enne altoatesino, dopo 10 ko consecutivi, riesce nell’impresa di battere Roger Federer e lo fa in un palcoscenico di primo livello come quello del campo centrale di Melbourne nel terzo turno dell’Australian Open, primo Grande Slam stagionale. L’azzurro, davanti ai 15mila spettatori della Rod Laver Arena si è imposto al numero 2 del mondo e del seeding in quattro set con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 4-6, 7-6 (7-5) dopo due ore e 56 minuti.
Ora domenica si giocherà gli ottavi di finale del primo Slam della stagione contro il giovane australiano Nick Kyrgios, che ha piegato il tunisino Malek Jaziri. Per il giocatore di Caldaro sarà il quarto ottavo di finale nei major dopo il Roland Garros 2012 e Australian Open e Wimbledon nel 2013.
Seppi ha sfruttato ogni piccola incertezza del campione di Basilea, vincitore di 17 prove dello Slam e 4 volte campione a Melbourne. Break sul 4-4 nella frazione iniziale, quindi set in archivio dopo aver salvato tre palle che avrebbero consentito al fenomeno di Basilea di portarsi sul 5-5. Nella seconda partita l’azzurro è di nuovo andato a servire sul 5-4: questa volta lo ha tradito un nastro beffardo che ha consegnato il contro break all’avversario. Federer si è portato 5-3 nel tie break, ma ha messo in rete un diritto rimettendo in corsa l’italiano, che ha chiuso 7-5.