Home Attualità Tennis: Federer e Nadal criticano l’Itf per il formato della Coppa Davis

Tennis: Federer e Nadal criticano l’Itf per il formato della Coppa Davis

0

Indian Wells, 12 mar. (AdnKronos/Dpa) – Roger Federer e Rafael Nadal sono tornati a criticare la Federazione Internazionale di Tennis (Itf) per il formato della Coppa Davis. Il più duro è stato Nadal che ha accusato l’Itf di mentire ai tifosi e a se stessa se dice che non deve cambiare nulla nella centenaria competizione, perché l’anno passato c’è stata una grande finale con la vittoria della Svizzera di Federer. “Quello che sta facendo l’Itf non è positivo per il nostro sport”, ha detto il nove volte campione del Roland Garros ad Indian Wells, dove partecipa al torneo Masters 1000. “Alla fine l’Itf sta ingannando i tifosi e tutto il mondo. (Loro potranno dire) l’anno passato è stato fantastico, Federer ha vinto. Ma io non ho giocato. Novak Djokovic non ha giocato e molti giocatori importanti non hanno giocato”, ha proseguito lo spagnolo.
“Ma alla fine si può dire che tutto è andato bene, la Svizzera ha giocato contro la Francia in finale…”, ha ironizzato Nadal. “Questo significa ingannare tutto il mondo. A mio parere l’Itf ha sprecato una grande opportunità di fare meglio le cose e creare una competizione migliore”.
Federer ha rinunciato quest’anno a giocare la Coppa Davis. Senza di lui e Stanislas Wawrinka, la Svizzera ha perso questo fine settimana al primo turno del torneo per nazioni più importante del mondo. “Ovviamente le cose non stanno funzionando”, ha detto il campione di 17 tornei del Grand Slam. “E’ una grande competizione, ma ci sono molte cose buone e cattive in essa”, ha aggiunto Federer che, inoltre, non nasconde la sua frustrazione per il fatto che la Coppa Davis non cambia un formato immutato da decenni. “Nulla si fa o si cambia. Così sta bene, (lasciamolo) così com’è… uno non può farlo tutto”, ha detto lo svizzero.