Home Nazionale Tennis: al via Internazionali Roma, spopola tribù dei ‘grandi appassionati’ (2)

Tennis: al via Internazionali Roma, spopola tribù dei ‘grandi appassionati’ (2)

0

(AdnKronos) – Ma il tennis ha maggiori potenzialità di aggregazione rispetto ad altri sport? La risposta sembra essere affermativa. Il 68% attribuisce a questo sport un potere di socializzazione maggiore rispetto ad altri. Il 30% si affida ai circoli sportivi per trovare un compagno di allenamento, capita così che spesso, dall’altra parte della rete, ci sia uno sconosciuto con il quale confrontarsi prima in campo e poi fuori. Il 42% è solito giocare con degli amici mentre il 10% con famigliari. Altra percentuale rilevante è il numero di coppie nella vita che si misura anche sul campo: sono il 18% degli intervistati. Tensioni, discussioni e nervosismi vengono scaricati sulla pallina gialla ed i rapporti ne traggono beneficio.
Interessanti anche le frequenze di consumo. Il 18% si reca agli impianti una sola volta nell’arco di una settimana, il 32% due volte, il 45% tre volte ed il 5% anche di più. Infatti tra coloro che si cimentano in questo sport, il 79% è piacevolmente colpito dalle possibilità di incontri e di aggregazione che esulano dal rettangolo di gioco, ed il 52% è portato a frequentare questo ambiente anche per attività extra sportive. Il 76% instaura nuove amicizie ed il 32% decide di continuare le frequentazioni anche fuori dal campo.
“E se non giochi a tennis non importa -aggiunge Saro Trovato-. Gli impianti vengono frequentati dalle famiglie e dagli amici dei giocatori che decidono, entusiasti, di trascinare i propri affetti in questo mondo. Un ambiente sano e divertente dove passare ore, giornate in compagnia e leggerezza. Un modo per i figli di instaurare rapporti con i propri coetanei e soprattutto un modo per gli adulti di allargare il bacino delle proprie conoscenze spesso chiuse e limitate all’ambiente di lavoro o all’ambito domestico”.