Home Nazionale Telecom: con partnership pubblico-privato investiti 750 mln al centro-sud (2)

Telecom: con partnership pubblico-privato investiti 750 mln al centro-sud (2)

0

(AdnKronos) – “Siamo i primi e gli unici a investire al Centro-Sud e a impegnarci seriamente per colmare il divario digitale del nostro Paese”, sottolinea Marco Patuano, l’ad di Telecom Italia. Questo, aggiunge, “grazie anche a un lungimirante approccio del governo e delle amministrazioni locali che hanno saputo cogliere le opportunità che una partnership pubblico-privato può offrire. È un modello di collaborazione che si è dimostrato non solo funzionante, ma che può essere replicato in altre zone del Paese per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea”.
In pochi mesi, sottolinea Patuano, “metteremo a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione le più moderne infrastrutture a banda ultralarga, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di tutto il territorio”.
Il quadro relativo ai sette bandi di gara emessi dal Mise in attuazione del ‘Progetto strategico Banda Ultra Larga’ si è concluso con la firma della convenzione tra Infratel e Telecom Italia per la realizzazione di infrastrutture ottiche passive nella Regione Sicilia. I lavori di posa delle fibra ottica saranno così avviati nei prossimi giorni anche in Sicilia per concludersi entro gennaio 2017, mentre nelle altre sei regioni sono in fase avanzata e già tra quest’anno e il 2016 avverrà la maggior parte delle realizzazioni.