Home Nazionale Tabacco: Unitab, pacchetto generico alimenta contraffazione e nuoce a salute

Tabacco: Unitab, pacchetto generico alimenta contraffazione e nuoce a salute

0

Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “L’introduzione del pacchetto generico di sigarette non solo aumenta il fenomeno della contraffazione, ma nuoce alla salute dei fumatori”. Così Oriano Gioglio, presidente Unitab (Unione italiana tabacco), commenta con Labitalia la decisione del Parlamento britannico in materia di tabacco. “Il cosiddetto pacchetto bianco -sottolinea- è una grande stupidaggine, non risolve i problemi legati al consumo di sigarette e né tantomeno il contrabbando”.
“L’incremento di questi due fenomeni -continua Gioglio- mina la certezza sugli ingredienti usati per la produzione e il confezionamento del prodotto. Il nostro Paese ha disciplinari molto rigidi in merito proprio per salvaguardare la salute dei fumatori”.
“Sulle sigarette contraffatte -rimarca il presidente Unitab- non c’è alcuna certezza sull contenuto del prodotto che, sicuramente, ha caratteristiche diverse da un prodotto che viene da paesi terzi dove non ci sono controlli né di carattere sanitario, né ambientale”.