Home Nazionale Svizzera: Mister prezzi soddisfatto per rapida riduzione prezzi

Svizzera: Mister prezzi soddisfatto per rapida riduzione prezzi

0

Zurigo, 25 gen. (AdnKronos) – “I commercianti hanno reagito rapidamente all’abolizione della soglia minima franco-euro, abbassando i prezzi dei prodotti in Svizzera”. È quanto afferma il Preposto federale alla sorveglianza dei prezzi, Stefan Meierhans, in un’intervista al domenicale svizzerotedesco ‘SonntagsBlick’. ‘Mister Prezzi’ ha tuttavia ammesso di aver ricevuto 40 lamentele a questo proposito.
Nel 2011, i commercianti avevano atteso tra i sei e i nove mesi prima di reagire al rafforzamento del franco. Allora i consumatori avevano dovuto esercitare una forte pressione, affinché i negozianti diminuissero i prezzi. Nei giorni scorsi la reazione è stata molto più celere, ha sottolineato Stefan Meierhans. Certi grandi distributori hanno accordato sconti del 20%. “Il settore del commercio non vuole più far arrabbiare i consumatori, il che mi rallegra”, ha aggiunto.
Il Mister prezzi svizzero non intende tuttavia accontentarsi dell’evoluzione attuale. Continua infatti a criticare quello che lui definisce il “sovrapprezzo svizzero” pagato dalla popolazione. Meierhans auspica inoltre che il giro di vite sulla legge dei cartelli venga riproposto con nuovo slancio. A suo avviso, le piccole e medie imprese pagano ancora tariffe troppo elevate. Gli importatori all’ingrosso devono adeguare al ribasso le loro esigenze.