Home Nazionale Spagna: Grimoldi (Lega), dopo Catalogna accelerare in Lombardia referendum

Spagna: Grimoldi (Lega), dopo Catalogna accelerare in Lombardia referendum

0

Milano, 28 set. – (AdnKronos) – “Quella della Catalogna è soprattutto una vittoria della democrazia e della partecipazione dei cittadini che hanno fatto una scelta chiara con il loro voto, chiedendo l’indipendenza da Madrid. Una bella giornata di democrazia e libertà, ma anche una lezione per l’Italia dove gli ultimi tre presidenti del Consiglio non sono stati eletti con il voto del popolo ma con un accordo di palazzo e dove adesso un Governo non legittimato dal consenso popolare sta per approvare una riforma costituzionale che accentrerà i poteri dello Stato centrale togliendo autonomia alle Regioni.Esattamente l’opposto della lezione che ci arriva dalla Catalogna”. Lo dichiara Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Commissario della Lega Lombarda
Per questo, prosegue “diventa ancora più importante accelerare sul referendum sulle maggiori forme di autonomia per la Lombardia, un referendum votato con un’ampia maggioranza trasversale nel consiglio regionale della Lombardia, salvo il voto contrario del solo Pd, poi smentito sul territorio dai suoi sindaci che hanno deciso di appoggiare il referendum è la richiesta di maggiore autonomia che viene dai cittadini e dal territorio”.
“Diamo anche noi la parola ai nostri cittadini, chiediamo ai lombardi se vogliono anche loro maggiore autonomia attraverso il referendum e facciamolo il prima possibile: questa è la strada da seguire, quella della democrazia -conclude- in cui decide il popolo sovrano e non il palazzo e i lombardi sapranno sicuramente cosa scegliere”.