Home Nazionale Società: ciclone cougar, tra viaggi e incontri, sempre più corteggiate

Società: ciclone cougar, tra viaggi e incontri, sempre più corteggiate

0

Milano, 24 set. (AdnKronos) – Donne carismatiche e indipendenti, spesso a capo di industrie o di studi professionali. Amano frequentare locali eleganti, concedersi viaggi a cinque stelle e shopping senza badare a spese. E soprattutto amano circondarsi di uomini giovani e belli, che consentono loro di assumere il controllo della situazione. Sono le cosiddette ‘cougar’, donne generalmente over 40, con una forte capacità di reddito e un’attitudine a vivere al massimo che le porta ad essere sempre più corteggiate dai produttori di beni e servizi che in loro, dati i ritmi di crescita, vedono un target dall’enorme potenziale.
L’identikit di questa particolare categoria di donne arriva dal sito CougarItalia.com che promuove incontri tra donne più grandi e uomini più giovani. Un portale che sta vivendo un vero e proprio boom di iscrizioni, arrivando a toccare quota 420mila iscritti, di cui il 54% rappresentato da donne.
“Con l’inizio dell’autunno – spiega Alex Fantini, ideatore e fondatore di CougarItalia.com – si passa più tempo su internet. Così, dopo le vacanze estive, sono sempre di più le donne che cercano una relazione sul web con uomini più giovani”. Una sorta di ‘inversione-rivoluzione’ dei ruoli che sembra essere molto apprezzata dagli uomini: “Chi non ha mai fantasticato di essere agganciato da una donna, piuttosto che impegnarsi per primo nel tentativo di rompere il ghiaccio?”, osserva ironicamente Fantini.
Spesso al centro del gossip, le ‘cougar’ stanno conquistando numerosi settori di mercato, tra viaggi, incontri e shopping, fino all’abbigliamento e al wellness. “Sono molto esigenti – sottolinea Fantini – e scelgono prodotti e servizi al top di gamma”. Del resto, “la loro disponibilità di reddito è del 35% superiore alla media, così come la loro inclinazione alla spesa, sempre molto consistente”.
Milano, Roma e Torino sono le città con il maggior numero di donne ‘cougar’: “Milano conta 37 mila iscritti, Roma 28 mila e Torino 19 mila”, precisa Fantini. Ma anche nel resto d’Italia i numeri sono di tutto rispetto: “Napoli conta 15 mila iscritti e Firenze 12 mila”.