Home Nazionale Siria, primi raid britannici contro l’Is

Siria, primi raid britannici contro l’Is

0

Londra, 3 dic. (Aki) – La Gran Bretagna ha effettuato i primi raid aerei contro il sedicente Stato Islamico (Is) in Siria. Quattro Tornado della Raf, decollati dalla base cirpriota di Akrotiri poco dopo il voto della Camera dei comuni per l’autorizzazione della missione, hanno colpito obiettivi dell’Is.
Il ministero della Difesa a Londra ha confermato che i caccia hanno effettuato la “prima operazione offensiva in Siria e hanno condotto raid”. I raid, precisa la BBC, si sono concentrati contro sei obiettivi nella zona di un giacimento petrolifero sotto il controllo dell’Is nella Siria orientale.
La Gran Bretagna partecipava già alle operazioni anti-Is in Iraq e nella notte, al termine di un dibattito durato dieci ore, la Camera dei Comuni – con 397 voti a favore e 223 contrari – si è espressa a favore della mozione presentata da David Cameron per il via libera ai raid dei Tornado della Raf in Siria. In totale 66 deputati laburisti hanno votato in favore, contro il parere di Jeremy Corbyn, che pure ha lasciato libertà di voto ai parlamentari del suo partito, e sette conservatori hanno espresso voto contrario.