Home Nazionale Sinistra: verso gruppo unico Camera e Senato

Sinistra: verso gruppo unico Camera e Senato

0

Roma, 28 lug. (AdnKronos) – L’obiettivo, fissato entro e non oltre la fine dell’anno, è arrivare alla costituzione di gruppi unici alla Camera e al Senato. La sinistra si organizza: stamani si è data appuntamento a Palazzo Valdina per lavorare a un progetto comune. Presenti parlamentari di Sel, ex M5S ed ex Pd delusi. Una quarantina in tutto, per un progetto che sembra avere i ‘numeri’ -assicurano i parlamentari coinvolti- sia alla Camera che a Palazzo Madama.
Presenti, tra gli altri, gli ex dem Stefano Fassina, Sergio Cofferati, Monica Gregori; diversi parlamentari di Sel, compresi Arturo Scotto e Loredana De Petris, nonché il coordinatore nazionale Nicola Fratoianni. Per i civitiani presente Elly Schlein, ma assente Civati, mentre tra gli ex grillini figurano Fabrizio Bocchino e Francesco Campanella.
Si parte “con un coordinamento sulle cose concrete – spiega Scotto conversando con i cronisti – dalla legge di stabilità al fisco. Su questo ultimo punto, a settembre presenteremo una nostra proposta”. “L’obiettivo immediato, ora – precisa Fratoianni – è dar vita a un gruppo parlamentare sia alla Camera che al Senato”. Intanto si lavora sull’agenda. “Tra settembre e ottobre – anticipa Scotto – ci saranno 200 assemblee dei parlamentari per parlare di crisi, scuola e università, periferie”. “Il nostro – chiarisce Fratoianni – è un punto di vista critico verso Renzi, e un lavoro concreto su un’agenda comune e alternativa, a cominciare dalla manovra finanziaria”.