Home Nazionale Simonetta: Rossi, M.O. ottimo mercato, bene tutti ‘ex’ emergenti

Simonetta: Rossi, M.O. ottimo mercato, bene tutti ‘ex’ emergenti

0

Milano, 2 lug. (AdnKronos) – Un mercato, il Medio Oriente, che per il gruppo Simonetta (produce in proprio e su licenza il marchio Simonetta, Roberto Cavalli Angels, Roberto Cavalli Devils, Roberto Cavalli Newborn, Fay Junior e Fendi kids) è “ottimo”, gli ormai ‘ex’ emergenti che vanno bene, una Russia in un momento complesso, l’Europa ancora ‘ni’, e l’Italia che sta finalmente voltando pagina. Sì perché il 2016 dovrebbe proprio essere l’anno della svolta, dopo un 2015 nel corso del quale si iniziano a vedere i segnali tangibili di un cambiamento.
“Siamo molto fiduciosi – spiega all’AdnKronos Giuseppe Rossi, direttore generale del gruppo) che la crisi che ha caratterizzato l’inizio dell’anno, compresa quella russa che ha avuto importanti effetti sui grandi player italiani, sia terminata. Sul fatto che ci sia in corso una rinascita e dunque una crescita, questo non lo possiamo appurare. Non siamo assolutamente pessimisti. Anzi, siamo sicuri che la crescita ci sarà. Dire che avverrà nel secondo semestre del 2015 è un azzardo. Bisogna essere molto realisti e pensare che molti mercati in primis l’Italia, ma anche molti europei inclusa la Russia non sono in grande forma, e le informazioni che arrivano anche dalla Cina sono contradditorie. la Cina non sta replicando i tassi di crescita che ha fatto dal 2008 all’anno scorso”.
E quindi “se questi tre mercati non sono in grande forma, non si può dire di essere usciti dalla crisi. Per contro – fa notare Rossi – gli Stati Uniti, mercato che sarebbe in grande crescita che avrebbe anche dei vantaggi dal punto di vista dell’exchange rate, purtroppo non è un grandissimo consumatore di moda bambino lusso, alto di gamma. E’ un consumatore di casualwear e quindi fa poca differenza averlo o meno”.