Milano, 22 gen. – (AdnKronos) – Con i gol nella ripresa del neoacquisto Shaqiri e di Icardi l’Inter batte a San Siro 2-0 la Sampdoria, costretta a finire la gara in 9 per le espulsioni di Krsticic al 12′ e Wszolek al 77′, e approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Napoli-Udinese in programma stasera.
Al 7′ di gioco il primo acuto dei nerazzurri, Shaqiri si incarica di battere una punizione che viene deviata e finisce di poco a lato. Cinque minuti più tardi un episodio chiave per la partita, Krsticic ferma Icardi lanciato a rete e l’arbitro Tagliavento estrae il rosso per il blucerchiato. In 10 la Samp non si disunisce; al 16′ è Kovacic su una ripartenza ad arrivare nell’area ospite ma il tiro debole è facile preda del portiere. La squadra di Mihajlovic fatica e prova a colpire in contropiede come al 29′ quando Djordjevic sbaglia l’ultimo passaggio per Soriano; sull’altro fronte è l’asse Kovacic-Shaqiri quella che crea più grattacapi alla retroguardia ligure.
L’occasione del vantaggio interista arriva al 32′, Dodò tenta il guizzo ed entra in area dalla destra ma Wszolek lo ferma come può, per l’arbitro è rigore. Dagli 11 metri si presenta Icardi ma il tiro dell’argentino, seppur angolato è debole e Romero para. Allo scadere si vede anche Podolski, il tedesco spizza di testa un invitante cross di Shaqiri ma Romero in tuffo devia in angolo.
La ripresa comincia con un monologo dell’11 di Mancini che fa molto possesso palla e prova a pungere con conclusioni da fuori di Icardi e Shaqiri. Il fortino doriano regge anche al 56′ quando Icardi si inventa un tacco in area per Kovacic nel cuore dell’area ma la conclusione viene murata e finisce in angolo.
La Samp si chiude bene e ancora Podolski e Shaquiri cercano il jolly da fuori ma senza successo. Al 71′ la partita si sblocca, ci pensa Shaqiri a infiammare il pubblico di San Siro concludendo a rete dall’area piccola su imbeccata di Podolski: 1-0.
La Sampdoria si innervosisce e al 76′ resta in 9 per l’espulsione di Wszolek per un fallo su Kuzmanovic. A due dalla fine alla festa nerazzurra prende parte anche il neo papà Icardi bravo a sfruttare una incertezza della retroguardia ospite intercettando un retropassaggio di De Silvestri per Romero e depositando la sfera in rete per il definitivo 2-0.