Home Nazionale Servizio civile: Boldrini, ha bisogno di sostegno e risorse

Servizio civile: Boldrini, ha bisogno di sostegno e risorse

0

Roma, 2 giu. (AdnKronos) – “Il servizio civile, per svolgere i suoi compiti fondamentali e la sua missione di solidarietà ha bisogno del pieno sostegno delle istituzioni. Di un sostegno economico innanzitutto. E non si tratta certo di una spesa improduttiva. Tantomeno di uno spreco. E’ un investimento utile e perfino conveniente perché con le sue attività il servizio civile copre aree di intervento sociale sulle quali dovrebbero agire altrimenti gli apparati pubblici”. Lo sottolinea la presidente della Camera Laura Boldrini, intervenendo nell’Aula di Montecitorio con i giovani volontari del servizio civile per le celebrazioni della Festa della Repubblica.
Si tratta di un “investimento – rimarca la presidente – che contiene anche un forte valore ‘etico’ innanzitutto perché offre una occasione di impegno sociale a ragazze e ragazzi di una generazione fortemente segnata dalla precarietà e dall’incertezza sul proprio futuro. E poi è un’attività che ci aiuta a smentire tanti pregiudizi e luoghi comuni sull’Italia”.
“Il nostro Paese – riconosce Boldrini – viene spesso descritto come irrimediabilmente viziato dall’egoismo, dal malaffare e dal mito dell’arricchimento facile. Intendiamoci: questi germi esistono e purtroppo si diffondono nella nostra società. Ma l’Italia non è tutta così, lo dobbiamo dire. E non lo è anche perché esistete voi. Perché c’è tanta gente che ha voglia di fare qualcosa per gli altri e che vuole partecipare – questa è la parola-chiave: partecipare – alla costruzione di un paese migliore. E’ l’Italia generosa e solidale di cui voi siete una espressione tanto significativa”.