Home Nazionale Sanità: Rossi, la riforma in Toscana compito della politica (2)

Sanità: Rossi, la riforma in Toscana compito della politica (2)

0

(AdnKronos) – Il presidente della Toscana va ancora più a fondo nella ricerca dei motivi della riforma: “A chi ci chiede perché fare una scelta così impegnativa sul finire della legislatura, rispondo in modo autocritico: avremmo dovuto farla ancora prima, ora non c’è più tempo da perdere. Ascolteremo e ci confronteremo con tutti, ma non possiamo rinunciare ad andare avanti”.
Dopo i dubbi e i timori espressi dai Rettori delle tre Università toscane, Rossi li rassicura: “Ovviamente voglio assicurare le Università del pieno rispetto della Legge 517, che regola i rapporti del servizio sanitario con le istituzioni universitarie. Anzi, è mia intenzione verificare lo stato di attuazione di questi rapporti all’interno delle aziende integrate ospedaliero-universitarie”.
“Alla luce di quel principio fondamentale della legge, comma uno all’art.1, secondo cui l’attività assistenziale necessaria per lo svolgimento de i compiti istituzionali delle Università è determinata, nel quadro della programmazione nazionale e regionale, in modo da assicurare la funzionalità e la coerenza con le esigenze della didattica e della ricerca, secondo specifici protocolli stipulati dalle Regioni con le Università”.