Home Nazionale Sanità: Mattarella, ora passi avanti per tutela pazienti malattie mentali

Sanità: Mattarella, ora passi avanti per tutela pazienti malattie mentali

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – “E’ auspicabile che i passi avanti sino ad ora compiuti conducano ad ulteriori avanzamenti nella tutela della salute dei pazienti affetti da malattia mentale, poiché è dal rispetto della dignità che nasce l’idea stessa di terapia”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.
“La scelta dell’Organizzazione mondiale della Sanità di porre al centro della riflessione nella Giornata sulla salute mentale il tema della ‘dignità’ sottolinea l’importanza del rispetto e del riconoscimento dell’autonomia delle persone affette da malattie mentali. L’Italia -aggiunge il capo dello Stato- ha rappresentato un modello avanzato di gestione in questo senso, a partire dalla legge Basaglia e sino al superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”.
“La cura della malattia mentale -prosegue il presidente della Repubblica- costituisce una sfida complessa per il nostro sistema sanitario, perché richiede un intervento multidisciplinare volto al reinserimento sociale del paziente”.