Home Nazionale Salute: mandorle aiutano a ridurre il girovita

Salute: mandorle aiutano a ridurre il girovita

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos Salute) – Fanno bene al cuore, ma non solo. Le mandorle, alimento conosciuto per le capacità di contrastare il colesterolo e per il contenuto di ‘buoni’ minerali, sono anche di aiuto a chi vuole perdere grasso addominale, quello più dannoso per la salute.
Secondo uno studio americano della Penn State University, pubblicato sul ‘Journal of the American Heart Association’, una porzione quotidiana di 42 grammi di mandorle, in sostituzione di un altro alimento (a base di zuccheri, ma con le stesse calorie) permette di ridurre il girovita.
Nel corso della ricerca un gruppo di 52 volontari adulti – in sovrappeso, in buona salute, ma con livelli elevati di colesterolo – è stato tenuto sotto osservazione. Una parte dei partecipanti mangiava 42 grammi di mandorle al giorno, mentre l’altro gruppo un muffin alla banana per le stesse calorie. L’obiettivo del programma era quello di abbassare il colesterolo ma, nel tempo, si è osservata anche la riduzione della massa grassa sull’addome e attorno alle gambe.