Home Nazionale Salute: Lorenzin, grazie ai nonni sono la nostra ‘salvezza’

Salute: Lorenzin, grazie ai nonni sono la nostra ‘salvezza’

0

Roma, 21 set. (AdnKronos) – “I nonni sono la nostra salvezza e bisogna dirgli grazie. Il nostro Paese è secondo al mondo dopo il Giappone per la longevità della popolazione ed è un risultato che ci fa felici perché gli anziani, con il loro bagaglio di esperienza sono una risorsa preziosa per la società”. Sono le parole del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta all’iniziativa ‘Millepiazze per i Nonni d’Italia’, in occasione della Festa dei Nonni della prima domenica di ottobre.
“Vivere più a lungo è un risultato importante, ma altrettanto importante è però vivere il più a lungo possibile in buona salute. Per far sì che questo accada ognuno deve fare la sua parte. Il Servizio sanitario nazionale ha il dovere di curare le persone e di informarle che per vivere più a lungo e meglio bisogna prendersi cura della propria salute utilizzando gli strumenti a disposizione per prevenire le malattie croniche non trasmissibili, in primis attraverso l’adozione di corretti stili di vita, che sono la nostra prima medicina”, prosegue il Ministro.
“Malattie cardiovascolari, respiratorie, diverse forme di tumori e diabete sono infatti prevenibili attraverso quattro mosse alla base di stili di vita corretti, vale a dire seguire una corretta alimentazione, muoversi quotidianamente, non fumare, non abusare di alcol. Il ministero della salute ha fatto tanto in questo ambito, sia dal punto di vista di provvedimenti assunti che sotto il profilo della comunicazione”.