Home Nazionale Salute: lo studio, un bicchiere in compagnia contro l’Alzheimer

Salute: lo studio, un bicchiere in compagnia contro l’Alzheimer

0

Milano, 11 dic. (AdnKronos Salute) – Bere un bicchiere di vino al giorno in compagnia potrebbe rallentare l’Alzheimer. Lo sostiene un gruppo di ricerca dell’università di Copenhagen, che ha pubblicato i risultati sul ‘British Medical Journal Open’. Se chi soffre della malattia beve un bicchiere, o l’equivante di 2-3 unità alcoliche, al giorno ha una probabilità di morte sensibilmente più bassa rispetto a chi beve meno o è astemio. Tuttavia, gli esperti avvertono che l’effetto protettivo potrebbe non essere legato direttamente all’alcol, ma all’atmosfera sociale del bar, che aiuta il cervello a mantenersi giovane.
Gli scienziati hanno monitorato per 3 anni 321 persone nella fase iniziale della malattia. Di questi, l’8% era astemio, il 71% bevitore occasionale, 17% bevitore moderato e il 4% consumava più di 3 unità di alcol al giorno. Sono 53 i pazienti morti nel corso del lavoro.
I ricercatori precisano che “non possiamo, soltanto sulla base di questo studio, incoraggiare o sconsigliare il consumo moderato di alcol in questi pazienti”. Anche altri esperti raccomandano prudenza. Laura Phipps, dell’Alzheimer Research Uk, sottolinea: “Anche se questi tipi di studi sono utili per evidenziare un trend, è difficile separare causa e conseguenza, e potrebbero avere un ruolo anche fattori come la salute generale, i farmaci e le abitudini di consumo precedenti”, riporta l”Independent’ che ha ripreso lo studio.