Home Nazionale Salute: esperto, ‘boom’ allergie tra immigrati

Salute: esperto, ‘boom’ allergie tra immigrati

0

Roma, 3 dic. (AdnKronos Salute) – Nell’arco di due anni “gli immigrati che arrivano in Italia e acquisiscono lo stile di vita occidentale svilupperanno allergie e sensibilizzazioni contro i cosiddetti nostri allergeni e non contro quelli che sono chiaramente del loro Paese di origine”. Lo spiega Giorgio Walter Canonica, Ordinario nella Clinica di Malattie Respiratorie nell’Università di Genova. “Non sono ancora state fatte analisi genetiche per capire se siano già realmente predisposti – aggiunge Canonica – ma è altamente probabile che una predisposizione ci sia. E’ stato scoperto che è l’influenza dell’ambiente, la cosiddetta epigenetica, a determinare l’insorgenza della sensibilizzazione”. Si apre oggi a Genova l’appuntamento ‘HighLights in Allergy and Respiratory Diseases’ che vedrà coinvolti 500 allergologi.
Al centro dell’evento anche la rinite allergica e l’orticaria, l’asma e la Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), la diagnostica molecolare e l’asma negli anziani. L’ appuntamento è patrocinato dall’Italian Network in Allergy, Immunology & Asthma, dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic), dalla Società Italiana di Medicina Respiratoria (Simer).
“Saranno trattati importanti temi legati all’attualità – afferma Canonica – come quelli legati all’incremento delle allergie e dell’asma negli immigrati e negli anziani, che sono, da un punto di vista della vita reale, molto impattanti sulla pratica clinica e ovviamente per i pazienti stessi”.