Home Nazionale Roma: Cisl Fp su assenze vigili, punire abusi senza generalizzare

Roma: Cisl Fp su assenze vigili, punire abusi senza generalizzare

0

Roma, 2 gen. (AdnKronos) – “Sulla vicenda della polizia locale di Roma abbiamo assistito ad un caos annunciato per l’incapacità di amministratori e dirigenti di trovare soluzioni ad una questione che va avanti da mesi e sulla quale il sindacato aveva lasciato l’allarme. Come mai una amministrazione come quella di Roma capitale non è stata in grado di assicurare le attività di sicurezza e viabilità?”. Così Giovanni Faverin segretario generale della Cisl-Fp stigmatizza i disagi della notte di Capodanno.
“Gli abusi -sottolinea- vanno puniti, ma è un grave errore generalizzare. Tantissimi lavoratori pubblici, polizia locale compresa, hanno lavorato con in impegno anche la notte del 31 dicembre. Diciamo no a qualunque delegittimazione del lavoro pubblico”. Il problema di tutta la Pa, aggiunge, “sono organizzazione e controlli. Se non cambia su questo, è del tutto inutile cavalcare le polemiche. Un tweet non basta. Il punto è che finora il governo non ha fatto nessuna riorganizzazione vera, nessun rafforzamento dei controlli, nessun investimento in innovazione e competenze. E questo è il risultato”.
In questa Pa con troppi dirigenti, troppi enti e troppa burocrazia, “non servono nuove norme, ma serve capacità di amministrare bene e di riorganizzare lavoro e professionalità. E poi dobbiamo rafforzare i controlli: sulla gestione, sulle attività e sui risultati”, conclude Faverin. “questo chiedono i lavoratori pubblici e questo chiedono i cittadini”.