Home Nazionale Riforme: Scajola, Nazareno deve proseguire per rinnovare Paese

Riforme: Scajola, Nazareno deve proseguire per rinnovare Paese

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – ”Sulle riforme Berlusconi si è dimostrato lungimirante, poi forse si è equivocato il patto del Nazareno con un appiattimento alla linea del governo”. In una intervista al Corsera, Claudio Scajola parla del caos in cui versa Forza Italia. L’ex ministro azzurro capisce ”la delusione di Berlusconi nel vedere le divisioni interne e milioni di elettori che non ti danno più il consenso”, ma ”dall’altra parte”, capisce anche Raffaele Fitto, che ”crede ancora alle motivazioni per cui siamo nati”.
Berlusconi deve rompere con Renzi? ”Renzi è un ottimo tattico” ma è ”un errore rompere il patto del Nazareno su un presidente che ci piace e non sulle riforme”, replica Scajola, che si chiede: ”Che senso ha oggi dire che è rotto il patto quando Mattarella ci piace? Il Nazareno deve proseguire per riformare il Paese”.
Renzi può andare avanti senza Forza Italia, qualche ‘responsabile’ che vuole evitare le urne si trova sempre. ”Sui responsabili la sinistra ci criticava, fece anche partire indagini della magistratura. E poi adesso fa lo stesso”, fa notare l’ex ministro. Nasceranno nuovi gruppi di responsabili? ”Succederà inevitabilmente. Con questa legge, a chi devono dare spiegazioni i senatori? Renzi mira a fare il partito della nazione, ma se prende i nostri voti come li concilia con la sua sinistra su temi economici, liberalizzazioni e giustizia?”, si chiede ancora.