Home Nazionale Riforme: nessuna lettera ancora a Mattarella, Capo Stato rispetta ruoli (2)

Riforme: nessuna lettera ancora a Mattarella, Capo Stato rispetta ruoli (2)

0

(AdnKronos) – Non resta altro da fare allora che riferirsi a quello che è stato il comportamento del Presidente della Repubblica in passato in circostanze simili e rispetto ad analoghe sollecitazioni da parte delle opposizioni. E ricordare quanto affermato in occasioni pubbliche e in generale rispetto al modo di intendere e di interpretare il proprio mandato anche in rapporto alle altre Istituzioni.
Porte del Quirinale aperte quindi per ogni tipo di udienza e per l’esame di qualsiasi caso che rientrino nel quadro dei normali confronti politico-istituzionali, ma il Capo dello Stato intende rimanere fuori da questioni e procedure che riguardano la dialettica politico-parlamentare e che chiamano in causa chi di quella dialettica è arbitro, come i presidenti delle Camere, o giocatore. E sul quale quindi da lui non ci si può aspettare alcun giudizio.
“La nostra Costituzione -ricordò ad esempio l’estate scorsa il Presidente della Repubblica- è presidiata da regole che vanno rispettate rigorosamente. Tra queste c’è quella che prevede il rispetto dei propri limiti e delle competenze altrui. Questo vale anche per il Presidente della Repubblica nei rapporti soprattutto con governo e Parlamento”.