Home Nazionale Riforme: Idv, voteremo sì, listino o preferenze per membri Senato

Riforme: Idv, voteremo sì, listino o preferenze per membri Senato

0

Roma, 9 set. (AdnKronos) – L’Italia dei Valori voterà sì al disegno di legge di riforme istituzionali, perchè “riteniamo che il sistema bicamerale vada riformato”. Ad annunciarlo il segretario del partito Ignazio Messina, durante una conferenza stampa insieme ai parlamentari Nello Formisano e Alessandra Bencini. Tuttavia “voteremo la riforma mettendo anche del nostro, vogliamo discutere su alcuni temi”, aggiunge il leader Idv, annunciando la presentazione di alcuni emendamenti.
A cominciare da quelli relativi alla composizione del Senato, i cui membri potranno essere scelti o attraverso il listino regionale oppure riferendosi ai consiglieri regionali che hanno ottenuto più preferenze. Tutto ciò, tenendo conto anche della parità di genere. Questioni, ha comunque spiegato Messina, che dovranno essere risolte con legge ordinaria e senza toccare l’articolo 2 del disegno di legge.
Tra gli altri emendamenti proposti, il superamento del principio del pareggio di bilancio inserito in Costituzione e l’abolizione per i reati comuni delle forme di immunità attualmente previste.