Home Nazionale Riforme: Gotor, votare con Fi non è un problema, Renzi unisca Pd

Riforme: Gotor, votare con Fi non è un problema, Renzi unisca Pd

0

Roma, 9 mar. (AdnKronos) – “Il punto non è votare insieme a Berlusconi, a favore o contro la riforma. Il punto è che il Pd deve essere unito e deve essere all’altezza delle sue responsabilità”. Lo afferma, in una intervista a Il Corriere della Sera, l’esponente della minoranza Pd Miguel Gotor, secondo il quale “c’’è ancora spazio per riprendere l’iniziativa politica e trovare una sintesi”.
“Riforma del Senato e legge elettorale vanno viste nell’insieme, perché modificano gli equilibri democratici e la forma di governo. Non può funzionare un Senato composto da eletti di secondo grado e una futura sola Camera politica composta a maggioranza di nominati. È inutile che Renzi continui a sparigliare per nascondere questa relazione. Per questo -sottolinea Gotor- diciamo che se non cambia la riforma del Senato, l’Italicum così com’è non si può votare”.
“Renzi ci ha sempre detto: sono d’accordo con voi, ma l’accordo con Berlusconi mi impedisce di intervenire sulle riforme. Ora decida: o recupera il patto oppure, se è finito, non può pensare di riformare la Costituzione facendo a meno di noi e raccattando i voti sparsi dei verdiniani”, conclude Gotor.