Home Nazionale Riforme: Giorgis, soluzione condivisa è nell’interesse del Paese

Riforme: Giorgis, soluzione condivisa è nell’interesse del Paese

0

Roma, 5 set. (AdnKronos) – “E’ nell’interesse del Paese innanzitutto, e del partito, trovare una soluzione condivisa per un assetto costituzionale ben funzionante, per un Senato davvero capace di rafforzare le istituzioni rappresentative ed esprimere il punto di vista delle Regioni”. Lo dice all’Adnkronos il deputato Pd di Area riformista Andrea Giorgis, che unisce la sua voce a quella di quanti in queste ore si dicono ottimisti circa la possibilità di un’intesa sulla riforma costituzionale, senza tornare al Senato elettivo.
“L’unità del Pd -aggiunge Giorgis- coincide con l’interesse nazionale. Per questo sono sicuro che troveremo una soluzione che nel merito sia in grado di definire un Senato davvero autorevole e capace di migliorare il funzionamento delle istituzioni politiche. Questa è un’occasione da non sprecare per fare una buona riforma che duri nel tempo”.
“E non è vero -sottolinea Giorgis- che se si modifica l’articolo 2 per intervenire sulla composizione e sul meccanismo di designazione dei senatori, si dovrà ricominciare da capo. Ogni modifica al Senato imporrà un nuovo passaggio alla Camera. Non si tratta di ricominciare da capo e allungare i tempi, ma di costruire un Senato davvero autorevole”.