Home Nazionale Riforme: Fitto, abbiamo sbagliato tutto, non dovevamo cedere a Renzi

Riforme: Fitto, abbiamo sbagliato tutto, non dovevamo cedere a Renzi

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – ”Non possiamo far finta di non vedere ciò che è accaduto. Abbiamo sbagliato tutto in questa fase, non abbiamo indovinato un solo passaggio politico. Peraltro c’è stato chi ha cercato di far notare gli errori che si compivano. Penso alla legge elettorale: approvarla con quel metodo, con quei tempi e con quel contenuto penso sia stato un suicidio politico rispetto anche ai passaggi successivi”. Raffaele Fitto torna a criticare la linea di Forza Italia su riforme e Colle e lo fa ai microfoni di Agorà, su Rai3.
”Abbiamo sbagliato a cedere -avverte Fitto-. Se Renzi ha posto dei diktat e ha modificato in modo unilaterale la legge elettorale e la riforma costituzionale, noi abbiamo sbagliato a non spostare la discussione nel merito. Sono molto preoccupato del fatto che ci sia una legge elettorale che non ha niente a che vedere con gli obiettivi di partenza di Forza Italia”.
”Anche sulle riforme costituzionali -spiega- non c’è una contrarietà, ma questa riforma costituzionale trasforma il Senato in un dopo-lavoro per i consiglieri regionali, non superando il bicameralismo. Allora perché non prendere in considerazione la nostra proposta che sopprime in modo secco il Senato e che mette nelle condizioni per avere un monocameralismo netto? Bisogna entrare nel merito”.