Roma, 10 mar. (AdnKronos) – “Credo che qui in Aula saremo in quattro, questo il bilancio dei dissidenti del Pd su questa votazione: Pastorino, Civati, Boccia e Fassina, gli altri votano tutti a favore” del ddl Boschi sulla riforma costituzionale. Lo spiega Pippo Civati conversando con i cronisti a Montecitorio.
“Sull’Italicum – dice Civati – Renzi non cambia nulla, questa è dunque proprio la giornata per dichiarare l’astensione dal voto e dire ‘ci rivediamo quando avremo un pacchetto più coerente’. Questa – a detta del dissidente dem – è una riforma molto sbilanciata, qualcuno parla di deriva autoritaria, io mi limito a far notare che nel programma con cui sono stato eletto questa riforma non era nemmeno pitturata”.
“C’è una grande confusione anche nelle minoranze del Pd – ammette poi Civati – io ho sempre detto cosa avrei fatto. Questa riforma non mi piace e la Costituzione prevede libertà di mandato per quelli che non sono d’accordo su un voto che riguarda peraltro la Costituzione. Altri voteranno anche se in disaccordo, altri invece sono molto d’accordo, l’importanza per me è fare chiarezza. Bersani e altri in questi giorni hanno detto cose terribili e ora voteranno a favore”.