Home Nazionale Ricerca: bilinguismo ‘promosso’, più materia grigia nel cervello

Ricerca: bilinguismo ‘promosso’, più materia grigia nel cervello

0

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) – Un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Cerebral Cortex’ suggerisce che le persone che parlano due lingue hanno più materia grigia nella zona di controllo esecutivo del cervello, rispetto a chi si limita a una.
Nei decenni passati, molto è cambiato nella comprensione del bilinguismo. All’inizio si pensava che fosse uno svantaggio perché la presenza di due vocabolari sembrava comportare uno sviluppo ritardato del linguaggio nei bambini. Ma nel tempo è stato dimostrato che gli individui bilingui hanno prestazioni migliori, rispetto ai monolingui, in compiti che richiedono attenzione, inibizione e memoria a breve termine, funzioni denominate collettivamente di ‘controllo esecutivo’.
Ora, gli scienziati del Center for the Study of Learning at Georgetown University Medical Center hanno confrontato la materia grigia di bilingui spagnolo-inglese e di persone che parlano solo inglese. E in effetti è emersa una maggiore materia grigia nei bilingui, nelle regioni frontali e parietali del cervello che sono coinvolte proprio nel controllo esecutivo. “Possiamo concludere che la gestione di due lingue parlate nella stessa modalità, piuttosto che semplicemente un vocabolario più ampio, conduce alle differenze che abbiamo osservato nei bilingui spagnolo- inglese”.