Home Nazionale Regioni: a Milano il 23 ottobre forum mondiale delle assemblee legislative

Regioni: a Milano il 23 ottobre forum mondiale delle assemblee legislative

0

Milano, 19 ott. – (AdnKronos) – È stato presentato stamani in Regione Lombardia il forum mondiale delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali che si terrà a Milano il 23 e 24 ottobre. Al centro i temi della sovranità e della rappresentanza, e il ruolo dei territori per una democrazia globale. Il forum, promosso dal Calre, la Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali eropee con poteri legislativi, riunisce i rappresentanti locali di tutto il mondo. “Le assemblee regionali – ha detto Raffaele Cattaneo, presidene del Consiglio regionale della Lombardia – rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori, e sono fondamentali per colmare la carenza di fiducia verso le istituzioni”.
Reinterpretare i principi di sovranità e rappresentanza al servizio delle comunità: questo il tema del Forum che, secondo gli organizzatori, vuole essere un luogo di discussione e confronto tra i legislatori sub-nazioanli europei e internazionali sulla possibilità di sviluppo di interessi, dinamiche e identità territoriali.
“Abbiamo il timore che si stia buttando via il bambino con l’acqua sporca” – ha detto Cattaneo a proposito della crisi delle rappresentanze locali e del crescente distacco tra cittadini e istituzioni. “Le assemblee legislative regionali sono ancora in grado di dire una parola importante per la democrazia, vanno tutelate e valorizzate. Siamo come le formiche della ddmocrazia, dobbiamo restare sulterritorio e costruire un sistema con diversi livelli di governo con responsabilità diverse ma con la capacità di lavorare assieme”.