Home Nazionale Rai: Fitto, il Nazareno torna sempre

Rai: Fitto, il Nazareno torna sempre

0

Roma, 30 lug. (AdnKronos) – “In poche settimane, Renzi passa da detrattore a goloso fruitore della legge Gasparri.. Sarebbe l’ora di voltare pagina; fuori i partiti dalla Rai, e si affronti il tabù-privatizzazione per aprire davvero il mercato. O almeno la Rai rinunci al canone e si rivolga di più al mercato pubblicitario”. Lo afferma Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e riformisti.
“Mesi fa -aggiunge- mi trovai a parlare di un ‘Nazareno carsico’, cioè di un’intesa di fondo Renzi-Berlusconi che di tanto in tanto tornava a riemergere, al di là delle dichiarazioni e delle apparenze di giornata. La scelta di ieri del governo su tempi e modalità delle nomine Rai fa ipotizzare che il Nazareno torni sempre, stavolta non sulle cosiddette ‘riforme’, ma direttamente sulla ‘roba’, cioè su uno snodo decisivo degli assetti italiani: il sistema radiotelevisivo”.
“E’ come se ci fosse uno scambio inconfessabile: da un lato, si dà mano libera ai partiti (in primo luogo ai partiti di governo) di continuare a lottizzare; e dall’altro, si conferma il duopolio tv in una logica per cui i due maggiori attori (Rai e Mediaset) ‘blindano’ il loro ruolo egemone. Sarebbe l’ora di voltare pagina rispetto a un vecchio assetto”, conclude Fitto.