Home Nazionale Rai: Fico, riforma indispensabile, pessima copertura attentati Parigi

Rai: Fico, riforma indispensabile, pessima copertura attentati Parigi

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos) – “Una riforma dell’informazione Rai è necessaria. È sotto gli occhi di tutti. Un cambio di rotta appare indispensabile. Basta vedere quello che è successo con la copertura degli attentati di Parigi e il pessimo servizio pubblico fornito ai cittadini”. Lo scrive su Fb Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza Rai.
“Molti cambiamenti potrebbero in realtà già essere posti in essere – osserva – senza bisogno di particolari piani di riorganizzazione, così da migliorare l’offerta informativa nell’interesse del Paese. La commissione di Vigilanza è al lavoro sulla risoluzione sul piano news ideato e presentato dal direttore generale della Rai Gubitosi. E sta cercando di rispettare e assicurare precise tempistiche. Ma come tutti sanno, l’attività delle commissioni bicamerali è strettamente legata al calendario d’aula di Montecitorio e Palazzo Madama che, soprattutto nell’ultimo anno, è stato particolarmente intenso e ha comportato molto spesso lo slittamento dei lavori delle stesse bicamerali”.
“Proprio per risolvere questa problematica – prosegue Fico, che anche membro del direttorio M5S – che rende difficoltosa la convocazione delle sedute di commissione, abbiamo ripetutamente chiesto ai presidenti di Camera e Senato di tenere maggiormente in considerazione le esigenze delle bicamerali”. “Non ci siamo mai fermati – assicura – se non per rispettare i lavori di Camera e Senato. E continueremo a lavorare per approvare una risoluzione utile al miglioramento complessivo del sistema informativo pubblico”.