Home Nazionale Rai: Fico, patto del Nazareno non è mai morto

Rai: Fico, patto del Nazareno non è mai morto

0

Roma, 6 ago. (AdnKronos) – “Il patto del Nazareno non è mai morto e continua a vivere. E comunque il Pd cerca sempre sponda con Berlusconi, perché tra simili ci si prende sempre”. Così il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico commenta, in una intervista a La Repubblica, l’accordo tra Renzi e Berlusconi che ha portato Monica Maggioni sullo ‘scranno’ più alto della Rai.
Il M5S, ricorda Fico, ha votato scheda bianca: Maggioni “ha un curriculum di tutto rispetto. Però la aspettiamo alla prova dei fatti. Dovrà dimostrare di essere un presidente di garanzia. Non dei partiti, ma dei cittadini. L’accelerazione sulla Rai di Renzi ha portato a scegliere il Cda con la Gasparri, garantendo a Fi un pezzo di Cda e il presidente. È un modo per poi far sopravvivere il governo sulle riforme. Con pezzi di Fi, con i verdiniani, con ciò che orbita intorno a Berlusconi. Sempre il patto del Nazareno, insomma”.
Il M5S ha indicato Freccero ma senza passare per il web: “non avevamo tempo. Era un fine settimana di agosto. Non potevamo telefonare, consultare i curriculum, valutare, indire una votazione. Non sarebbe stata una cosa fatta bene. Meglio assumerci la responsabilità di una scelta”, conclude Fico.