Home Nazionale Rai: Fico, ora cda integri piano con parere vigilanza

Rai: Fico, ora cda integri piano con parere vigilanza

0

Roma, 12 feb. (AdnKronos) – “E’ un successo riuscire ad approvareall’unanimità una risoluzione su un tema delicato come quello della riforma Rai. Abbiamo fatto un percorso approfondito e serio, ribadendo l’importanza del confronto”. Lo afferma il presidente della commissione di Vigilanza Roberto Fico (M5S), dopo l’approvazione della risoluzione sul piano Gubitosi.
“Abbiamo affermato – prosegue Fico – come l’informazione libera e plurale sia unprincipio condiviso ed ineliminabile per la Rai. Tutto il cda dovrà tenerne conto perché si trova sul tavolo una posizione di tutte le forze parlamentari”.
“E’ giusto ridurre le spese ma è altrettanto giusto non ridurre l’informazione. Non si poteva non cambiare il sistema dell’informazione pubblica italiana”. La presidenza della commissione di Vigilanza ha già fatto pervenire al presidente Tarantola e a tutto il cda la risoluzione approvata. Toccherà quindi allo stesso consiglio di amministrazione far in modo che Gubitosi assorba le indicazioni. La commissione – conclude il presidente della vigilanza – dovrà avere il dettaglio dei 100 milioni di euro di risparmio previsti dal piano, sui quali dovremo essere informati puntualmente”.