Home Nazionale Rai: Fico, da Renzi OccupyRai, M5S pronto a dialogo per fermarlo

Rai: Fico, da Renzi OccupyRai, M5S pronto a dialogo per fermarlo

0

Roma, 11 apr. (AdnKronos) – “Il governo ha approvato il ddl Rai due settimane fa, ma nessun testo risulta presentato in Parlamento. Siamo alle solite chiacchiere e conferenze stampa di Renzi”, che “più che una riforma della governance ha presentato un disegno che possiamo serenamente etichettare come l’OccupyRai del premier”. Lo dice all’Adnkronos Roberto Fico, membro del direttorio M5S e presidente della commissione di Vigilanza Rai.
Ieri il dg Luigi Gubitosi ha detto di provare un pizzico di invidia per il suo successore, che avrà più poteri e più possibilità di ‘movimento’ rispetto a lui. Ma nel ddl governativo “abbiamo un amministratore delegato nominato dal governo, il che sarebbe una totale follia. Gubitosi probabilmente si riferiva alla riforma targata M5S, che introdurrebbe un cda migliore, con responsabilità più chiare e in grado di agire in maniera più agevole. Il punto è – a detta di Fico – che l’ad e i componenti del cda devono essere davvero indipendenti e competenti, e questo risultato si può ottenere grazie alla procedura indicata nella nostra legge”.
“Purtroppo la riforma targata Renzi prevede la totale occupazione della Rai da parte del governo e dei partiti. Quando ti poni un obiettivo scrivi una legge e tenti di centrarlo, invece le riforme di Renzi si pongono obiettivi nascosti, sottesi, salvo poi raccontare le riforme in un altro modo. A chiacchiere – accusa il presidente della Vigilanza – Renzi dice di voler togliere i partiti dalla Rai, poi vai a leggere la sua legge e scopri che l’obiettivo è esattamente l’opposto. Questo è il modo di lavorare del premier, tutto chiacchiere e distintivo. Ma noi – assicura – cercheremo di fermarlo, e siamo pronti al dialogo con tutte le forze politiche presenti in Parlamento per contrastare un disegno pericolosissimo”.